La cucina della zona, così come la cucina calabrese in genere, ama i piatti forti, esaltanti per odori e sapori.
La parte preponderante è occupata dalla pasta fatta in casa con la farina ottenuta dai grani duri calabresi.
Gli ortaggi occupano anch'essi un posto importante nella cucina locale.
In particolare le tenerissime melanzane, con le quali si prepara la "parmigiana", con uova sode tagliate a fettine, mozzarella o provola, salsiccia pepata, formaggio parmigiano o pecorino, salsa di pomodoro.
La cucina fa largo uso di erbe aromatiche (basilico, prezzemolo, salvia, origano, alloro, rosmarino).
Molto presente nei piatti tipici il peperoncino rosso, nelle sue molteplici varietà, che conferisce alle pietanze il giusto piccante.
Il peperoncino viene consumato, oltre che fresco, conservato sott'olio e secco. Altrettanto usati l'aglio e la cipolla rossa.
Da non dimenticare che siamo nella patria delle salsicce e delle soppressate, preparate seguendo ancora antichi metodi di lavorazione ed osservando una meticolosa stagionatura naturale.
Rinomati caseifici producono latticini (formaggi, mozzarelle, provole, ricotte) di pregevole fattura e dai gusti unici.
Molto usati per condire primi piatti, vengono impiegati anche conservati sott'olio o secchi. Molto apprezzati i frutti del sottobosco (fragoline, more, ribes) usati per marmellate e liquori.
E non dimentichiamo i dolci! Soprattutto in occasione delle festività pasquali e natalizie, vengono preparati squisiti dolci in rispetto alle tradizioni, utilizzando antiche ricette tramandate da generazioni